Certificati bianchi
I certificati bianchi, anche noti come Titoli di Efficienza Energetica (TEE), sono titoli negoziabili che certificano il risparmio energetico conseguito da vari soggetti realizzando specifici interventi attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica. Viene riconosciuto un contributo economico, e rappresentano un incentivo a ridurre il consumo energetico.
Il sistema dei certificati bianchi prevede che i distributori di energia elettrica e gas naturale, o le ESCo specializzate in servizi energetici, raggiungano annualmente obiettivi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP).
Un certificato equivale al risparmio di una TEP.
I certificati bianchi sono il principale meccanismo di incentivazione dell’efficienza energetica nel settore industriale, delle infrastrutture a rete, dei servizi e dei trasporti, ma riguardano anche interventi realizzati nel settore civile e misure comportamentali.
Il GSE riconosce un certificato per ogni TEP di risparmio conseguito grazie alla realizzazione dell’intervento di efficienza energetica. Su indicazione del GSE, i certificati vengono poi emessi dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) su appositi conti.
I certificati bianchi possono essere scambiati e valorizzati sulla piattaforma di mercato gestita dal GME o attraverso contrattazioni bilaterali. Il valore economico dei titoli è definito nelle sessioni di scambio sul mercato.
il lavoro di ets life
Rilascio dei certificati
Oltre ai distributori di energia, possono partecipare al meccanismo anche altri soggetti volontari, tipicamente le società di servizi energetici (ESCO) o le società che abbiano nominato un esperto in gestione dell’energia (EGE) certificato. I soggetti volontari sono tutti gli operatori che liberamente scelgono di realizzare interventi di riduzione dei consumi negli usi finali di energia, e a cui si riconosce il diritto a ricevere la corrispondente quantità di certificati bianchi.
ETS Life è una ESCo che risponde alle caratteristiche citate sopra, ed è abilitata al rilascio di certificati bianchi grazie al nostro esperto in gestione energetica l’Ing. Marco Codazzi.